Verniciatura delle funivie | Dosso Lavedole - Venerocolo e Dosso Lavedole -Pantano d'Avio

Dopo gli interventi sulla funivia di Argegno- Pigra del 2017 e funivia di San Vigilio di Marebbe del 2019, S.B. Verniciature srl torna nel territorio di origine per verniciare le funivie Dosso Lavedole - Venerocolo e Dosso Lavedole - Pantano d'Avio in Comune di Temù (Bs).
La complessità dell’intervento consiste nelle condizioni meteorologiche molto variabili di alta montagna e nella difficoltà di accessi ai sostegni. Queste problematiche vengono comunque superate attraverso un’attenta programmazione dei tempi e delle risorse.

L’oggetto dei lavori sono 4 sostegni tralciati della funivia Venerocolo e 1 sostegno di rilevanti dimensioni della funivia Pantano d’Avio. Tutti i sostegni sono posizionati in quota media 2.300m s.l.m.. La fase di preparazione, attraverso la pulizia meccanica, risulta fondamentale per la buona
riuscita dell’interno intervento. Al fine di creare uno strato anticorrosivo duraturo nel tempo e nelle condizioni atmosferiche particolari di alta montagna, sono tati applicati 3 strati di vernice sintetica caratterizzata da basso contenuto di solventi.

Le superfici circostanti sono state protette dagli eventuali schizzi con gli appositi teli.

Anche in questo caso le scelte esecutiva dei lavori sono
stati condizionati dall’aspetto essenziale di ambiente naturale circostante.