Verniciatura antenne cilindrico
paraboliche e radiotelescopio
Croce Nord

Ancora una volta, dopo l’intervento di verniciatura dell’antenna parabolica del 2015, la nostra azienda ritorna a lavorare a Medicina (BO), riproponendo stavolta l’intervento di manutenzione straordinaria delle antenne cilindrico-paraboliche del ramo N/S.

Descrizione intervento:

Già nel 1993 la S.B. Verniciature è stata autore dell’intervento di trattamento anticorrosione di tutte le antenne presso la stazione di Medicina.

Stavolta l’Istituto Nazionale di Astrofisica e di Radioastronomia ha affidato alla nostra azienda la verniciatura di 32 antenne del ramo N/S della Croce del Nord.

I lavori consistono nella pulizia manuale, meccanica e idro lavaggio mirati alla rimozione della vernice in distacco, della ruggine e dei depositi di sporco di varia natura.

La superficie così preparata viene poi verniciata con diverse mani di vernice speciale di alta resistenza con le caratteristiche antiriflesso.

La vernice è stata applicata a rullo, pennello e/o spruzzo in funzione dell’accessibilità e dell’estensione della superficie da trattare.

Il ciclo operativo è stato definito per garantire la durabilità della struttura nel tempo rispettando gli aspetti di tutela ambientale e la sicurezza dei lavoratori.