Sostegni d'oro | Ragogna (UD)

Dal 19 al 21 maggio 2018, la S.B. Verniciature è stata incaricata a realizzare un progetto speciale, nato dalla collaborazione tra il Comune di Ragogna e l’Associazione Culturale Galleria del Girasole.
L’obbiettivo del progetto, denominato “Pensieri Dorati”, era la valorizzazione del greto del Tagliamento, sito fortemente simbolico legato alla Grande Guerra.

Il lavoro ha consistito nella verniciatura di 2 sostegni della linea 132kV Somplago - San Daniele, posti all’ interno dell’alveo del fiume Tagliamneto. La particolarità delle opere si basa sull’insolito colore scelto per il trattamento dei tralicci. La doratura, che ha interessato i pali, è mirata a creare la continuità visuale con le altre attività sul Monte di Ragogna nell’ambito del progetto internazionale degli Itinerari della Grande Guerra.

http://www.udinetoday.it/cronaca/ragogna-pittura-tralicci-oro-elettrodotto.html

"Pensieri Dorati", a Ragogna si pitturano due tralicci di un elettrodotto”

Nell'elettrodotto che sorvola Ragogna spuntano due tralicci dorati
Si tratta della particolare iniziativa denominata “Pensieri Dorati” creata dall'associazione culturale Galleria del Girasole e appoggiata dall'operatore di energia elettrica Terna

“Pensieri Dorati", a Ragogna si pitturano due tralicci di un elettrodotto
Due tralicci dipinti d’oro: questo l’insolito spettacolo visibile dal ponte sul Fiume Tagliamento, all'altezza del Comune di Ragogna. L’opera è stata eseguita da Terna, gestore della rete elettrica nazionale, e si inserisce nell'ambito del progetto Pensieri Dorati, realizzato in collaborazione con il Comune di Ragogna e l’Associazione Culturale Galleria Del Girasole. La doratura dei sostegni ha interessato i due tralicci della linea a 132 kV “Somplago – San Daniele” posti all'interno dell’alveo del fiume e creerà un continuo con altre attività sul Monte di Ragogna, che saranno concluse nelle prossime settimane.
Il fine dell’iniziativa è di valorizzare il greto del Tagliamento, un sito fortemente simbolico già legato al progetto interregionale degli Itinerari della Grande Guerra. I lavori di verniciatura sono iniziati sabato 19 maggio, giorno in cui la “Carovana rosa” del Giro d’Italia ha attraversato il ponte sul Tagliamento.