Il Radiotelescopio “Croce del Nord” sceglie S.B.Verniciature per la verniciatura antenne

S.B. Verniciature esegue i lavori di verniciatura antenne al Radiotelescopio di Medicina “Croce del Nord”.
Scopri tutti i dettagli del nostro intervento, leggi la nostra news dedicata!

A distanza di 3 anni dall’ultimo intervento, S.B. Verniciature torna a lavorare al Radiotelescopio “Croce del Nord” a Medicina (BO).

La nostra azienda ha infatti concluso le opere di manutenzione straordinaria delle antenne cilindrico-paraboliche del ramo N/S, iniziate nel 2018.

L’Istituto Nazionale di Astrofisica e di Radioastronomia ci ha infatti nuovamente affidato la verniciatura delle 32 antenne rimanenti, portando così a termine l’intervento complessivo di manutenzione del ramo N/S.

I nostri interventi di verniciatura antenne al Radiotelescopio in realtà sono iniziati già nel 1993, anno in cui abbiamo effettuato il primo trattamento anticorrosione a tutte le antenne.

Scopri i dettagli del nostro ultimo intervento alla “Croce del Nord”, continua a leggere la nostra news!

La stazione Radioastronomica di Medicina: un’eccellenza tutta italiana

Il Radiotelescopio “Croce del Nord”, di proprietà dell’Università di Bologna, è tra i più grandi ed importanti radiotelescopi di transito del mondo.

Situato all’interno della stazione Radioastronomica di Medicina, il corretto funzionamento del Radiotelescopio è di fondamentale importanza per le attività di ricerca e sviluppo che consente di realizzare.

Presso i laboratori della stazione di Medicina, infatti, team di ingegneri e tecnici svolgono la propria professione in ambiti che coinvolgono la meccanica strutturale, le tecnologie a radiofrequenza, i sistemi digitali e i software di gestione degli strumenti.

Per questo motivo, all’interno del centro di Medicina, ogni apparecchiatura, così come il radiotelescopio, viene continuamente revisionata e messa a punto, al fine di assicurarne sempre il corretto funzionamento.

Ed è proprio in occasione delle manutenzioni straordinarie alle antenne che S.B. Verniciature ha offerto e continua ad offrire la propria competenza e professionalità alla stazione Radioastronomica. 

Verniciatura antenne cilindrico paraboliche della Croce Nord: i dettagli del nostro intervento

Le opere di verniciatura delle antenne cilindrico paraboliche della “Croce Nord” sono le medesime già realizzate negli anni precedenti sempre per il Radiotelescopio.

Nello specifico, è stata eseguita un’attenta pulizia meccanica e l’idro lavaggio, mirati alla rimozione della vernice in distacco, della ruggine e dei depositi di sporco di varia natura.

Successivamente, sono stati applicati 3 strati di vernice speciale di alta resistenza con le caratteristiche antiriflesso in modo da garantire una durabilità eccellente nel tempo.

Grazie all’ottima pianificazione ed organizzazione delle nostre squadre di lavoro, l’intervento di verniciatura antenne è stato concluso in poco più di un mese, assicurando così il regolare svolgimento di tutte le attività per gli anni a venire.

Stai cercando un partner competente e altamente qualificato per i tuoi edifici?
Contattaci, i nostri esperti sono a tua disposizione!