Il Radiotelescopio “Croce del Nord”, di proprietà dell’Università di Bologna, è tra i più grandi ed importanti radiotelescopi di transito del mondo.
Situato all’interno della stazione Radioastronomica di Medicina, il corretto funzionamento del Radiotelescopio è di fondamentale importanza per le attività di ricerca e sviluppo che consente di realizzare.
Presso i laboratori della stazione di Medicina, infatti, team di ingegneri e tecnici svolgono la propria professione in ambiti che coinvolgono la meccanica strutturale, le tecnologie a radiofrequenza, i sistemi digitali e i software di gestione degli strumenti.
Per questo motivo, all’interno del centro di Medicina, ogni apparecchiatura, così come il radiotelescopio, viene continuamente revisionata e messa a punto, al fine di assicurarne sempre il corretto funzionamento.
Ed è proprio in occasione delle manutenzioni straordinarie alle antenne che S.B. Verniciature ha offerto e continua ad offrire la propria competenza e professionalità alla stazione Radioastronomica.